Logistica e trasporto tramite tank container: oltre la crisi
11 Gennaio 2022Trasporti alimentari verso l’Europa: come fare
31 Gennaio 2022Nel quadro del sistema intermodale italiano, Verona assume sicuramente una posizione rilevante e di guida. Anzi l’interporto di Verona si è confermato negli ultimi anni al pari (e addirittura superiore) a quello delle grandi realtà Europee. Non troppo considerata in Italia, almeno fino alla diffusione della pandemia, la questione Trasporti Verona ha assunto progressivamente maggiore importanza e non solo nel quadro delle infrastrutture logistiche intermodali.
Posto all’incrocio delle autostrade del Brennero (direttrice nord-sud) e Serenissima (direttrice ovest-est), nonché all’incrocio delle corrispondenti linee ferroviarie, l’Interporto Quadrante Europa di Verona si estende su una superficie di 2.500.000 mq, con espansione prevista fino a 4,2 milioni di metri quadrati. Questo sistema infrastrutturale è collegato direttamente con l’aeroporto di Verona-Villafranca.
Trasporto Verona perché è così importante
Primo in Italia per volumi di traffico combinato, l’Interporto di Verona (e più in generale il sistema di trasporti internazionali Verona) è stato riconosciuto tra i migliori interporti a livello europeo. Praticamente la maggioranza delle merci in arrivo e in partenza dall’Italia verso l’Europa passa da questo snodo. Esso rappresenta un punto di incontro ideale per il trasporto merci stradale, ferroviario ed aereo, nazionale ed internazionale. In particolare vi sono trattati i traffici merci nternazionali provenienti o diretti al centro-nord Europa attraverso il Brennero, i traffici da e per la Francia e la Spagna e per i Paesi dell’Est europeo.
All’anno transitano nell’Interporto oltre 7 milioni di tonnellate di merci su ferrovia e 20 milioni di tonnellate su gomma. In futuro l’Interporto si collegherà anche con il canale fluvio marittimo Milano-Cremona-Mantova-Legnago-Rovigo-Po di Levante. Il Quadrante Europa si concretizza in un sistema organico ed integrato di servizi logistici affiancati dall’intermodalità (casse mobili, semirimorchi, containers). Il Quadrante Europa interconnette le differenti modalità di trasporto (ferro, gomma, aria), concentra i flussi di traffico, fornisce l’accesso ai corridoi del trasporto europeo e offre agli operatori servizi di trasmissione dati, fonia, immagini e l’accesso a banche dati internazionali.
Trasporti Verona come gestire una spedizione
In epoca Covid-19 gestire e organizzare una spedizione che passi attraverso l’interporto di Verona si caratterizza per aspetti particolarmente delicati: necessita programmazione, conoscenza, disponibilità e flessibilità. Rubino Rs ha sviluppato negli anni un’organizzazione basata sulla disponibilità di 200 tank container monoscomparto da 28.000-32.000-34.500-35.000 Lt. che possono trasportare tutti i liquidi alimentari e non alimentari (garantendo la netta distinzione tra le due categorie), anche in regime ATP, riscaldabili e pressionabili, ground control (scarico-carico dal basso), sulla disponibilità di circa 40 cisterne stradali con capacità da 35.500 Lt. in 4 scomparti, dotate di riscaldamento ausiliario, pressionabili, impianto di lavaggio fisso, sul servizio di tracciabilità in tempo reale su tutti i mezzi (Motrici – Semirimorchi – Portacontainer e Tank Container), tutti autonomi, avvalendosi di un sistema satellitare e controllo del percorso con la possibilità di allarme per interruzione del segnale. (Sistema Anti jamming).
Tutto questo, chiaramente, puntando sul trasporto intermodale, sia in chiave di velocizzazione dei tempi che dal punto di vista dell’eco-sostenibilità.
Autotrasporti a Verona, da e verso l’Europa: soluzioni a misura di sicurezza
Oltre al già citato servizio di tracciabilità, chiaramente la spedizione di liquidi alimentari e non alimentari da e verso l’Europa, passando per lo snodo di Verona, si caratterizza anche per la complessità della commessa stessa. Il trasporto intermodale, come già suggerito in altre occasioni, consente di evitare la rottura del carico (un rischio importante per la qualità del prodotto e la dispersione del carico). Rubino Rs, in aggiunta, fornisce una copertura assicurativa personalizzata della merce trasportata a seconda delle richieste del cliente. Le polizze, emesse da primaria compagnia assicuratrice, coprono fino alla garanzia massima della mancata consegna per ogni causa. Le certificazioni proprie dell’azienda, inoltre, garantiscono il trasporto delle merci sotto tanti e diversi punti di vista. Su tutti quello relativo alla netta distinzione tra container utilizzati per il trasporto di liquidi alimentari e per il trasporto di liquidi non alimentari.
Seguici anche su LINKEDIN